Bergamo: Alzheimer cafè

Il Comune di Bergamo, in collaborazione con realtà Associative ed Enti attivi sul fronte del sostegno alle persone affette dal morbo di Alzheimer e i loro familiari, sostiene il Progetto Alzheimer Cafe’ Bergamo. Si tratta di un luogo di incontro per anziani affetti da Alzheimer e per i loro familiari: un ambiente piacevole dove i partecipanti possono parlare, confrontarsi, interagire fra loro, supportati da un’equipe formata da psicologi e volontari che accolgono il gruppo con specifici momenti di ricreazione, informazione e formazione.
Questa iniziativa si propone di aiutare gli anziani affetti dal morbo di Alzheimer a ritrovare momenti di relazione sociale e ludica, entrando in contatto con altre persone di cui si possono fidare.
Il progetto vuole essere anche uno spazio di sollievo per le famiglie, fornendo loro un aiuto per prevenire l’isolamento sociale ed affrontare con competenza il carico dell’assistenza, attraverso colloqui individuali e supporti psicologici.
La partecipazione è gratuita ma, per partecipare, è necessario iscriversi contattando l’organizzazione. Gli incontri si svolgono presso la Fondazione Casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice Onlus, in via Gleno 49 a Bergamo, e la cadenza è settimanale.
Soggetti coinvolti nel progetto complessivo: Primo Ascolto Alzheimer-Organizzazione di Volontariato che promuove e gestisce l’Alzheimer Cafè. Inoltre, forniscono in modo diverso supporto economico, risorse strumentali , sostegno della rete sociale e servizio di trasporto: il Centro Servizi Bottega del Volontariato Bergamo, l’Associazione Alzheimer Bergamo, la Fondazione Casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice ONLUS, l’Amministrazione Comunale di Bergamo, la Provincia di Bergamo, le Associazioni Anteas e Auser di Bergamo.
Informazioni presso Organizzazione del volontariato Onlus Primo Ascolto Alzheimer via Bergamo 19, Mariano di Dalmine. Tel. 035.500.511 348.2259861 fax 035.500.511 – Se interessati inviare email a: info@alzheimer-onlus.org