Omaggio a Beppe

Un omaggio a Beppe Pirola uno dei fondatori della nostra Associazione

La passione per la fotografia gli era venuta da giovane quando aveva iniziato a lavorare come grafico.

Negli anni Settanta, la pubblicazione dei primi volumi sulla Bergamasca, con i quali ha inteso testimoniare luoghi e persone che il tempo avrebbe poi cancellato.

beppe pirolaLa malattia di Alzheimer, che colpì la moglie in giovane età, produsse una profonda svolta nella sua vita e lo portò a fondare con altri innovatori la nostra Associazione alla quale ha dato slancio con il suo impegno di Presidente per i primi quindici anni, fino alla sua morte sopraggiunta improvvisamente nel 2008.

Si è speso sempre nell’interesse dei malati e dei loro familiari, mettendo tutta la sua persona a disposizione di ognuno per risolvere sia i grandi che i piccoli problemi quotidiani.

È stato la voce dell’Associazione presso le Istituzioni nel convincimento profondo della necessità di portare un cambiamento in direzione di una maggiore e più equa giustizia sociale, a tutela dei diritti dei malati e delle loro famiglie.  Ha lasciato un grande esempio che ogni giorno cerchiamo di seguire.

… grazie Beppe!


PAESAGGIO E TERRITORIO DI BEPPE PIROLA

Beppe Pirola ha saputo “scrivere con la luce” la bellezza del paesaggio e del territorio dei colli di Bergamo.

Immagini scattate nelle diverse stagioni che raccontano il patrimonio storico, monumentale e naturalistico-ambientale dell’area del Parco.

Con la macchina fotografica ha immortalato immagini splendide, che troppo spesso sfuggono al nostro occhio distratto, regalandoci emozioni e ammirazione.

(Testo critico scritto da Pierluigi Cortinovis per la locandina “La Mostra dei Parco dei Colli ” del maggio 2009)


Proponiamo alcune delle sue fotografie: paesaggi della sua tanto amata provincia bergamasca…