Servizi del territorio

Unità di Valutazione Alzheimer (U.V.A.)

All’interno della rete dei servizi per le persone affette da demenza, svolgono un ruolo fondamentale le Unità di Valutazione Alzheimer.

Le UVA sono strutture ambulatoriali, ospedaliere o territoriali, specializzate nella diagnosi e nella cura della Malattia di Alzheimer.  Alle UVA spetta anzitutto il compito di effettuare la diagnosi (o di confermare una diagnosi precedente) e di prescrivere una terapia farmacologica appropriata.

Dopo avere effettuato la diagnosi, le UVA seguono nel tempo il paziente, in collaborazione con il medico di famiglia  (MAP) e con i servizi territoriali, per aiutare il malato ed i suoi familiari ad affrontare i problemi posti dalla malattia.
All’ambulatorio UVA si accede tramite una richiesta effettuata dal medico di famiglia del paziente (MAP)

  • Per  prenotazioni telefoniche in UVA ospedaliere, l’operatore richiede il numero dell’ impegnativa rossa  (SSN) rilasciata dal medico di famiglia con prescrizione  “visita neurologica”  o  “visita neurologica presso UVA”
  • Le visite in UVA territoriali ( Fondazione CARISMA  e Fondazione C. GUSMINI  ) sono a pagamento.

 

Nuclei Alzheimer

I Nuclei Alzheimer sono reparti specifici per persone affette da demenza con disturbi comportamentali e presentano precisi criteri di ammissione e dismissione, attività specifiche per questi pazienti, un più alto standard di personale e con maggiore qualificazione, specifici protocolli di assistenza, specifiche caratteristiche architettoniche e di arredo, programmi di supporto per i caregiver.

 

Esistono nuclei protetti all’interno di RSA che si sono strutturate secondo i parametri stabiliti dalla regione per assistere pazienti con tale patologia, senza tuttavia

Le RSA in questione sono le seguenti:

 

Centri Diurni Integrati

I Centri Diurni Integrati (CDI) sono strutture che offrono durante la giornata assistenza socio-sanitaria ed attività di animazione. Destinatari del servizio sono anziani trasportabili, con compromissione dell’autosufficienza, che vivono soli, o che siano a rischio di emarginazione, o inseriti in famiglie che non possono garantire in forma continuativa l’assistenza.

 

Residenze Sanitario-assistenziali

Le Residenze sanitario-assistenziali (R.S.A.)  sono strutture che accolgono persone anziane, parzialmente o totalmente non autosufficienti, o malati di Alzheimer  (solo le RSA specificamente predisposte).

Il loro obiettivo è di garantire la salute fisica ed il benessere psichico, promuovere l’autonomia personale, stimolare gli interessi e le relazioni sociali, garantendo la qualità di vita quando l’anziano non autosufficiente non è più in grado di rimanere al proprio domicilio.

Prima di cercare una RSA generica verificare la disponibilità presso una RSA con Nuclei Alzheimer (vedi sopra).