Percorso psicoeducazionale

LO SAPEVI … ?

Promuoviamo la formazione del familiare che si prende cura del malato.

Il progetto psicoeducazionale IN C.I.M.A.  (Incontri per Conoscere Insieme la Malattia di Alzheimer) rappresenta la continuità dei nostri scopi di formazione diretta ai familiari che si prendono cura di una persona con demenza.

Il  percorso formativo è gratuito.  L’intento del percorso è di permettere la comprensione dei comportamenti del malato, che sono normalmente fonte di frustrazione e di ostilità fra lo stesso e i suoi familiari.

Il gruppo dei partecipanti è prima formato sulla base di colloqui individuali, con psicologi e operatori specializzati,  allo scopo di individuare le problematiche più comuni incontrate dai familiari.

Chi fosse interessato al percorso contatti prima di tutto la segreteria dell’Associazione per presentare la propria situazione.

Per partecipare all’iniziativa è necessario compilare la scheda di adesione reperibile presso la nostra sede o scaricabile dal sito.


Associazione onlus CARISMA sede degli incontri
Fondazione onlus CARISMA sede degli incontri  –  Degenza D

 


PROGETTO IN C.I.M.A.
Incontri per Conoscere Insieme la Malattia di Alzheimer

PERCORSO  PSICOEDUCAZIONALE
DIRETTO A CHI ASSISTE UN  MALATO DI ALZHEIMER

Nasce dall’obiettivo di dare un sostegno concreto ai familiari che si prendono cura di una persona con demenza ed evitare che essi affrontino in solitudine la complessità dell’assistenza lungo il decorso della malattia.

Tutt’oggi mancano terapie farmacologiche efficaci per la cura della malattia. Si può tuttavia fare ancora molto per migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari. Portare conoscenza e consapevolezza sulla malattia significa dare alle persone l’opportunità di trovare gli strumenti per gestirla meglio.

Il progetto IN C.I.M.A. intende fornire ai caregiver un percorso formativo guidato da psicologi e professionisti esperti in materia, i quali cureranno ed approfondiranno le tematiche relative ai deficit cognitivi e ai disturbi comportamentali tipici della malattia. Offriranno inoltre spiegazioni sul “perché ” un dato comportamento venga messo in atto dal paziente e sul “come ” comportarsi in relazione allo stesso.

Il percorso permetterà pertanto ai caregiver di giungere ad una attribuzione di senso ai comportamenti del familiare con demenza, prima non compresi e per questo fonte di frustrazione e di ostilità fra il malato e i suoi familiari.

I partecipanti avranno oltretutto il supporto e la possibilità di condividere la propria esperienza con altri familiari che vivono le medesime difficoltà quotidiane nell’assistenza.

Il gruppo di caregiver verrà preventivamente formato da psicologi e/o operatori esperti in materia sulla base di colloqui individuali, miranti alla individuazione delle problematiche più comuni, incontrate dai familiari nella gestione del parente colpito dalla demenza.

 

Tutto ciò che si deve sapere sul progetto:

Obiettivi: Offrire ai familiari di persone con demenza il sostegno e la possibilità di condividere la propria esperienza con altri familiari, i quali vivono le medesime difficoltà nell’assistenza.
Offrire informazioni tecniche sulle caratteristiche cognitive e comportamentali della patologia e su come farvi fronte. Offrire inoltre informazioni sui servizi territoriali e sulle opportunità di assistenza domiciliare.

Costo: Il percorso formativo psico-educazionale è gratuito. È richiesta l’iscrizione all’Associazione.

Metodo: Approccio cognitivo – comportamentale con accenni di neuropsicologia delle demenze.

Destinatari: Caregiver primari e secondari (coniuge, figlio/a, sorella/fratello, genero/nuora, nipote …) di persone con demenza.

Conduttori: Psicologi ed operatori specializzati in materia

Struttura percorso:
8 incontri a cadenza quindicinale

Orario:
sabato dalle ore 14,30 – 16,30

Dove:
c/o Fondazione S. Maria Ausiliatrice Onlus
ingresso da via Daste e Spalenga 12F –   BERGAMO

Contatti:

La segreteria è aperta il Martedì dalle 10.00 alle 12.30 e  il Giovedì dalle 15.00 alle 17.30
Tel/fax 035 270 000    Cell. 339 2524393
email: associazione@alzheimerbergamo.it

ISCRIZIONE:
È obbligatorio compilare la scheda di adesione in tutte le sue parti e sottoscrivere il documento della privacy.

Scarica la brochure del progetto

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI 2017 – 2018

Programmato a numero di partecipanti raggiunto.

 

 

Gli incontri si svolgeranno  presso la  Fondazione CARISMA  (Casa di Ricovero Fondazione Santa Maria Ausiliatrice)
Ingresso da via Daste e Spalenga 12 F  – Bergamo

Residenza D – Palestra n.4

All’ ingresso della Residenza D andare a destra verso le Associazioni