Una Guida informativa per le famiglie

Guida redatta nel 2010

Introduzione

Cari familiari,
l’idea di creare questa guida per le famiglie che assistono al domicilio un parente con malattia di Alzheimer o con altre forme di demenza, nasce dal frutto di un anno di attività del Tavolo Provinciale di Sensibilizzazione Demenze, in collaborazione con l’ASL di Bergamo, che raccoglie attorno a sé Associazioni di Volontariato, Cooperative, Enti e Istituti della provincia di Bergamo.

La guida è stata scritta pensando ai bisogni dei familiari di avere indicazioni semplici e pratiche per la cura quotidiana del malato di Alzheimer: come comportarsi, cosa fare, dove andare, quando e a chi rivolgersi, i diritti.
L’esperienza indica infatti che tra la manifestazione dei primi sintomi di demenza e la diagnosi passano mediamente 2 anni e questa lunga fase di malattia grava completamente sulla famiglia.

Guida informativa AlzheimerMa anche dopo la diagnosi la maggior parte dell’impegno di cura e assistenza ricade sulla famiglia che può contare sull’affiancamento del medico di famiglia, i servizi di cure domiciliari, i centri diurni integrati per anziani o le residenze sanitario assistenziali per anziani.
Siamo certi che questa guida saprà esservi utile sia per il lavoro di cura che svolgete in casa sia per orientarvi verso il miglior utilizzo dei servizi disponibili.
Rivolgiamo un sentito grazie a volontari, familiari, operatori, sostenitori e a quanti hanno reso possibile la produzione e la divulgazione di questo piccolo ma importante strumento per il sostegno alle famiglie che si prendono cura dei malati di Alzheimer.


per il Tavolo Provinciale Sensibilizzazione Demenze,  anno 2010
La Presidente di Primo Ascolto Alzheimer
Gabriella Gamba
Il Direttore Sociale dell’ASL di Bergamo
Massimo Giupponi
Il Direttore Generale dell’ASL di Bergamo
Roberto Testa

 

Questa edizione è stata resa possibile  grazie al contributo dell’ASL Bergamo e dei componenti del Tavolo Provinciale Sensibilizzazione Demenze:
Associazione Alzheimer Bergamo, Il Giardino della Memoria, Primo Ascolto Alzheimer, Coop. Sociale Generazioni, Coop. Sociale P.A.E.S.E., Coop. Sociale Servire, Fondazione I.P.S. Cardinal Gusmini.

apri e scarica la guida-alzheimer.