PRIVACY POLICY & COOKIE POLICY 

Il presente documento è redatto con lo scopo di fornire all’utente/visitatore del sito web “alzheimerbergamo.it” le informazioni necessarie circa le modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano.

A tal proposito “Associazione Alzheimer Bergamo” informa che, in ossequio a quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), i dati forniti dall’utente saranno trattati nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria in vigore e degli obblighi di riservatezza cui l’Associazione è tenuta.

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Associazione Alzheimer Bergamo”, con sede legale in 24125 Bergamo (BG), via Gleno n. 49, in persona della Presidente nonché Legale Rappresentante pro tempore, signora Maria Francesca Pasinelli, reperibile all’indirizzo e-mail: associazione@alzheimerbergamo.it

TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Il presente sito web offre agli utenti contenuti di tipo informativo ed interattivo. Durante la navigazione potranno essere raccolti dati nei seguenti modi.

1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Trattasi di dati raccolti in forma aggregata che permettono il corretto funzionamento del sito, non utilizzati per la profilazione dell’utente.

2. Dati di contatto

Trattasi di dati personali forniti volontariamente dall’utente/visitatore attraverso il sito web, ad esempio compilando la sezione per la richiesta di contatto con l’Associazione. Tali circostanze comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari esclusivamente a fornire riscontri e ad erogare il servizio eventualmente richiesto, nonché di tutti i dati personali contenuti nella

comunicazione medesima. L’eventuale immissione di dati in forma volontaria da parte dell’utente comporta l’accettazione espressa della presente informativa, il consenso a che i contenuti inseriti siano diffusi anche a terzi al fine dell’erogazione del servizio, nonché l’esonero dell’Associazione da responsabilità collegate all’eventuale violazione di norme di legge.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E RELATIVA BASE GIURIDICA

I dati personali che di volta in volta ci affiderete saranno trattati per finalità strettamente correlate alla attività di “Associazione Alzheimer Bergamo” e ciò ne costituisce l’effettiva base giuridica.

Nello specifico, con riferimento al punto 1) ovvero ai dati raccolti per garantire il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti, il trattamento posto in essere si basa su un legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f), Reg. UE 679/2016).

In relazione al punto 2) concernente i dati volontariamente forniti dall’utente ai fini dell’erogazione di un servizio da parte del Titolare, il trattamento potrà avvenire per la fornitura del servizio medesimo, per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o per fornire riscontro a richieste formulate da quest’ultimo (art. 6, par. 1, lett. b), Reg. UE 679/2016).

Il conferimento dei dati per finalità di invio newsletter per scopi promozionali, commerciali informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all’impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Si informa che il trattamento dei dati personali viene effettuato presso la sede del Titolare, prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici, nel rispetto delle disposizioni di legge e delle cautele necessarie a garantire la sicurezza, integrità e riservatezza dei dati stessi. Si segnala inoltre che la conservazione dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa nazionale e comunitaria in materia.

DIFFUSIONE Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altrisoggetti per l’adempimento degli obblighi di legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione al trattamento dei dati personali, l’utente ha facoltà di esercitare i seguenti diritti:

– di accesso ai dati personali (art. 15)

– il diritto di rettifica(art.16)

– alla cancellazione (art. 17)

– alla limitazione del trattamento dei dati personali (art. 18)

– alla portabilità dei dati personali (art. 20)

– di opposizione (art.21)

– a non essere sottoposto ad una decisione automatizzata (art.22)

– di proporre reclamo ad un’autorità di controllo (art .77).

Per ogni questione avente ad oggetto la protezione dei dati personali e/o l’esercizio dei diritti sopra elencati è possibile contattare il Titolare a mezzo comunicazione scritta, inoltrata all’indirizzo e-mail: associazione@alzheimerbergamo.it

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati relativi ai log di navigazione, qualora registrati, saranno conservati per il periodo strettamente necessario all’utilizzo per i fini sopraindicati. I dati forniti dall’utente/visitatore saranno conservati per tutta la durata del rapporto con l’Associazione e, alla cessazione dello stesso, per il periodo necessario per ottemperare alle norme di legge.

COOKIE POLICY

Il presente sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli.

DEFINIZIONI

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TIPOLOGIE DI COOKIE

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:

Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.

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